Il ruolo dell’artista contemporaneo

Ogni volta che sono sul punto di creare una nuova opera, guardo il supporto che attende il mio primo gesto, e mi domando che senso ha tutto questo? A cosa serve questa ricerca continua e altalenante di nuove idee, visioni immagini mentali? Ogni artista almeno una volta alla settimana si pone delle domande esistenziali sul suo ruolo all’interno della società, come se non bastasse viviamo in una società in cui l’unico bene è il bene stesso e dove le cose sono solo proiezioni di una vita che vorremmo vivere, l’artista oggi che posto ha? Partendo dal principio che tutti hanno qualcosa da dire o almeno cosi credono, l’arte è espressione del proprio io, ognuno ha il suo stile, tecnica e poetica ma pochi secondo me ne comprendono il vero significato. Tutti vorremmo poter vivere di Arte, ma è chiaro che senza un progetto preciso di dove andare a finire il rischio di schiantarsi è molto alto.

Ho imparato che fare Arte con la A maiuscola, non è cosa semplice, non basta una buona idea, ed una buona esecuzione su qualche supporto più o meno originale, l’Arte è libera ed in quanto tale si comporta come un genitore assente, tu la ammiri e la cerchi ma lei non vuole saperne di te.  

D’altra parte sei l’ennesimo artista, secoli e secoli di artisti prima di te hanno raggiunto vette cromatiche e forme perfette che ti domandi e io chi sono? Ok so disegnare e dipingere, conosco le gamme cromatiche, le tecniche di pittura e disegno…

 Sono arrivato alla conclusione che: non importa chi sei o cosa sai fare l’importante è che il tuo messaggio sia contemporaneo

ah già beh…. contemporaneo ,….. ancora dipingo su tela come nel ‘500.

Non importa ognuno sceglie il suo. L’ Arte è comunicazione se così non fosse non ne capirei l’esistenza ancora oggi! visto che di opere mute ne vedo sempre fin troppe. Perciò il mio punto di vista è non smettere mai di fare creare e sperimentare, questo blog ne vuole essere un esempio, l’idea è là dove non ti aspetti, invece riguardo ai secoli di pittori cosa ne penso? Io amo studiare la Storia dell’Arte perché in essa scopro opere e suggestioni che mi fanno evolvere più velocemente, per questo motivo in questo Blog troverai sempre monografie ed opere di tutta l’Arte di cui riesco a trovare notizie. Questo blog vuole essere un aiuto per tutti per crescere allargare la nostra visione, imparare dal passato e farci forza, l’un l’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...